venerdì 6 febbraio 2015

L'importanza di un abbraccio

Qualche sera fà mentre mettevo a nanna il nanetto mi sono ritrovata a pensare all'importanza che ha per me un'abbraccio.

Pensavo alle persone che dicono sempre che troppe coccole possono "viziare" un bambino, oppure che troppi abbracci possono renderlo "debole" nei confronti della vita.
Beh sapete che vi dico? che per me un abbraccio, una coccola, una carezza non sono mai troppe! soprattutto quando siamo bambini, ma non solo.
Penso che viviamo in un mondo che negli anni sta diventando sempre più sterile, sempre più anaffettivo, troppo impegnati a scriverci su whats app o a commentare qualche foto su fb per ricordarci che la vita reale è molto più bella e interessante di una tastiera qwerty sul vetro del nostro smartphone. Detto questo io sono la prima che spesso mi ritrovo con lo sguardo basso sul telefonino mentre al mio fianco c'è il piccolo nanetto che gioca da solo o il mio compagno che aspetta le mie attenzioni per fare due chiacchere (anche se ultimamente anche lui sta diventando schiavo dell'Iphone).

Pensavo a quando ero piccina, e mi ricordo di mamma e papà che mi coccolavano, poi con gli anni gli abbracci sono diminuiti, un pò perchè con l'adolescenza inizia quella fase di distacco dai genitori, quella fase in cui il contatto fisico "infastidisce" soprattutto se in pubblico perchè ti fà sentire troppo piccola per un'abbraccio o una carezza, un pò perchè crescendo le "coccole" sembrano superflue.

Pensavo che io questi momenti me li voglio godere pienamente, proprio perchè sò che quando il nanetto diventerà adolescente probabilmente non sarà più il mio abbraccio che cercherà...
Pensavo che a lui questi abbracci, queste carezze, queste coccole possono fare solo bene! perchè quando crescerà dovrà fare i conti con la realtà di questo mondo, che a volte sà essere davvero duro, e che come noi adesso forse si dimenticherà dell'importanza di un abbraccio, finchè a sua volta diventerà padre.
Pensavo che a me questi abbracci fanno davvero bene, perchè mi riempiono il cuore di gioia e di amore e cancellano via le difficoltà della giornata.
Pensavo che L'importanza di un abbraccio ora NON ME LA DIMENTICO PIU'