domenica 27 settembre 2015

Dagli occhi al cuore

Io lo sò bene che la cattiveria è un sentimento che esiste; ho smesso da anni di credere che siamo tutti fratelli e sorelle pronti a tenerci per mano in caso di bisogno.
Ammetto che l'immagine degli umani uniti metaforicamente mano nella mano come nell'indimenticabile "we are the world" è stata nella mia mente per gran parte della mia infanzia e oltre.
Poi cresci e capisci che la realtà, la vita di tutti i giorni, purtroppo è diversa da quella che immagini nella tua mente. Quando sei un bambino il mondo, fortunatamente, viene filtrato ai tuoi occhi innocenti, dagli occhi coscienti dei tuoi genitori. Purtroppo non per tutti i genitori questo è possibile, basta pensare ai bimbi nati in quei paesi dove la guerra non è un ricordo delle lezioni di storia studiata a scuola, ma la dura realtà di tutti i giorni. Quei genitori purtroppo non hanno il potere di "proteggere" gli occhi dei loro figli. Nulla possono contro le bombe, i carri armati e la morte. Quei bambini crescono in un mondo che ai loro occhi innocenti ha due colori: il nero e il rosso. Il nero nelle sue sfumature più crude, quello delle bombe e del loro fumo, quello della terra che esplode sotto i loro piedi... e il rosso, il rosso del sangue che non vorresti mai dover far vedere al tuo bambino.  Quel nero e quel rosso che rimarrano nei loro occhi per tutta la vita. Magari un giorno vedranno "l'arcobaleno" magari sorrideranno, gioiranno, ma niente riuscirà mai a cancellare dai loro occhi quei colori.
Ora mentre scrivo penso a tutti gli immigrati che negli ultimi mesi stanno cercando una nuova vita in un paese che gli dia almeno la speranza di un futuro migliore, e realizzo che un giorno non molto lontano sono stati anche loro bambini. Probabilmente cresciuti con il nero e il rosso negli occhi ed ora alla ricerca dell'arcobaleno. E allora perchè non vogliamo aiutarli a trovarlo? Perchè i nostri occhi si chiudono davanti ai loro? Perchè le nostre mani si ritraggono?
Io non ho una risposta, o forse si.

E' che ormai siamo così confusi, spaventati, arrabbiati, che non riusciamo ad essere "realisti". Io per prima ho detto più volte "basta! è il momento di dire basta!" e davanti all'ennesima fotografia di un corpicino esanime con le lacrime che segnano il mio viso ho provato tanta rabbia. Si rabbia! verso tutti i politici che dalle loro belle case con i loro bei colletti bianchi altro non fanno che raccontarci false storielle. Da madre ho provato rabbia e disdegno per la mancanza di rispetto verso quel bambino, la strumentalizzazione di quella foto da parte dei media, e non solo, a parer mio ha superato i limiti della decenza umana. Perchè quello non era un corpo inanime, era un bambino vero!!! un piccolo angelo innocente che nella sua breve vita probabilmente non ha potuto vedere i colori dell'arcobaleno.

E ancora una volta i media, i social, ci plagiano a loro piacere, e stupida io che ci sono cascata cliccando condividi su quel maledetto link.

Io non sono qui per fare la morale a nessuno, non sono qui per dire che dobbiamo aprire le nostre case a tutti, e non sono qui nemmeno a dire il contrario. Credo nella libertà di scelta di ogni individuo, e la rispetto anche quando questa non coincide con la mia.
Se però potessi chiedere qualcosa a te che stai leggendo... ecco... ti chiederei di chiudere gli occhi e di pensare a quando eri un bambino, privo di condizionamenti culturali, politici o razziali, nell'innocenza più pura dell'infanzia. Che sentimento stai provando ora? Io direi Pace.
Hai riaperto i tuoi occhi e per qualche minuto, forse per qualche ora, quel bambino che è sempre stato li dentro di te, silenziosamente nascosto nei tuoi ricordi, ti aiuterà a vedere il mondo in cui vivi con occhi diversi. Si con occhi diversi! perchè gli occhi dei bambini vedono tutti i colori dell'arcobaleno, io penso che se solo potessimo vedere sempre con gli occhi dei bambini il mondo sarebbe un posto migliore.
Non sò dove mi porterà il mio domani, non sò cosa accadrà nel mio paese, ma sò per certo che da genitore io farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per proteggere gli occhi di mio figlio. Farò ciò che è in mio potere per regalargli un'infanzia felice, perchè voglio vedere l'arcobaleno nei suoi occhi il più a lungo possibile.





lunedì 7 settembre 2015

Superare un week end e il compleanno della sister?! Fatto

Evvai!!! Ci sono riuscita!!!! Credetemi non pensavo che ci sarei riuscita davvero!!! In questi tre giorni mi sono passati sotto al naso: patatine, panini alla salsiccia super imbottiti, pizza (e mentre scrivo l'uomo qui accanto la sta' proprio mangiando!), profitterol... Ma io ci sono riuscita! Ok ho sbavato come un cammello in calore, ma ci sono riuscita!!! Addirittura stamattina alla festa del paese offrivano gratis gnocco fritto e salumi, ma io niente, ho tenuto a bocca chiusa!!! Sono affamata... Si si lo ammetto sono moltooooo affamata... Ma ci devo riuscire!!! Ora mi bevo una buonissima camomilla calda e poi a nanna!!! Sognando il giorno in cui guardandomi allo specchio potrò dire "brava Dani ce l'hai fatta" e festeggiare ... Con un'ottima cena.

sabato 5 settembre 2015

Ciccionissima me... il mio nuovo percorso continua

Giorno 5 e ora arriva il bello... si il fatidico week end! il momento più difficile per me perchè si cena con gli amici, e quando si cena in compagnia seguire la dieta è difficile per me, davvero difficile!! come dire ad un bimbo in un negozio di caramelle... guardare ma non toccare!!!

Questa volta devo resistere! schiscetta e via... pronti per il week end in compagnia!

sarà difficile non cedere... patatine, pizza, coca cola, pasta... già sento il loro profumo e le mie papille gustative fremono... NO NO ce la devo fare!!! forza e coraggio Dani resisti e pensa che quella panza, purtroppo, non se ne và via da sola... ormai su questo corpo ci ha preso la residenza fissa!!!


mercoledì 2 settembre 2015

Giorno due... Voglia di qualcosa di buono

Il È proprio vero che la testa comanda il corpo, e la mia ha un pensiero fisso... I carboidrati!!! 😅 non posso dire che non mangio perché questa dieta non ha limiti di peso degli alimenti, ma a me manca il cibo calorico. Oggi è il secondo giorno di pesce e stasera grazie al mio compagno ho mangiato anche bene, totano al forno e radicchio. Ora una bella tisana rilassante con camomilla Melissa e tiglio. Da domani due giorni di carne bianca. Carboidrati lontano da me 😌 dimenticavo... Giustamente la mia dolce metà guarda i suoi programmi preferiti ... Di cucina!!!! FAME!!!!!