lunedì 5 dicembre 2016

Essere mamma, un magico frullato di emozioni

Quando diventi mamma entri in un mondo meraviglioso.
Un mondo fatto di nuove emozioni, nuove scoperte, di gioie immense, ma anche di paure e ansie che mai avresti pensato di provare.

Una di queste è "L'ansia del tempo che passa"; sei cosciente del fatto che ogni nuova scoperta del tuo piccolo diventerà presto un ricordo, un preziosissimo ricordo.

Vedi il tuo piccolo che cresce di giorno in giorno e nello stesso identico momento in cui lui conquista un nuovo traguardo dentro di te provi un magico frullato emozioni, un mix
di gioia e nostalgia.

Sei felicissima, una di quelle felicità mai provate prima. Ma allo stesso tempo sei "triste" una tristezza strana, un pò come quando eri tu a crescere; come quando hai dovuto rinunciare alle barbie perchè stavi diventando grande; nello stesso istante in cui eri felice per quel piccolo pezzo di indipendenza che conquistavi eri triste per quel pezzo di innocenza che perdevi.

Vederlo alzarsi in piedi per la prima volta è stato indescrivibile. Inizialmente non mi ero resa conto di quello che stava accadendo, quando un secondo dopo ho realizzato il cuore si è gonfiato di gioia e le lacrime mi hanno rigato il viso.
In quell'esatto momento ho provato una strana sensazione, nostalgia direi; perchè ho realizzato che quel momento non sarebbe ritornato, ho realizzato che sarebbe rimasto per sempre nei miei ricordi ma che non l'avrei rivissuto. Quella era la sua prima volta! e le altre sarebbero state meravigliose ma quella sarebbe rimasta la sua unica e speciale: prima volta.
Tutte noi mamme la proviamo, abbiamo tutte "paura" del tempo che passa.
Tutte noi abbiamo pensato che le emozioni del primo anno erano uniche! che nulla le avrebbe eguagliate! e almeno una volta abbiamo desiderato di fermare il tempo proprio in quell'istante.
Rivivere all'infinito il suo primo sorriso, il suo primo verseggio, i suoi primi passi, la sua prima parola.
Ma il tempo passa e nessuno lo può fermare.

E improvvisamente ti rendi conto che ad ogni suo passo, ad ogni sua nuova scoperta riprovi quell'emozione! quella gioia infinita che solo la "prima volta" ti può donare.

E realizzi che il secondo anno è bello come il primo, e il terzo anno come il secondo... e realizzi che sarà così per sempre; forse eccezione fatta per l'adolescenza; ma questa è un'altra storia.

Capisci che ogni suo nuovo passo è un'emozione speciale, perchè la vita è una continua scoperta, una continua crescita e viverla con i loro occhi è ancora più magico. Una parte di te continuerà sempre a provare un pochino di tristezza, perchè hai la consapevolezza che ogni suo passo verso la crescita lo porterà alla sua indipendenza. Ma questo è essere madre! tenerli per mano nella prima parte della loro vita e poi stare al loro fianco, senza invadere i loro spazi, e gioire dei traguardi che conquisteranno giorno dopo giorno,

Intanto io mi godo i suoi baci, i suoi abbracci e i suoi mille "ti voglio bene mamma" per il domani c'è ancora tempo.



Elisa - A modo tuo

<iframe width="480" height="270" src="https://www.youtube.com/embed/R3Wf53M_YRM" frameborder="0" allowFullScreen=""></iframe>



giovedì 1 dicembre 2016

Amore è ...

Vado a scuola a prendere il nanetto e lui con aria pensierosa mi chiede: "mamma ma domani si va' a scuola?"
Considerato che me lo chiede ogni giorno rispondo sorridendo: "Si amore domani è venerdì, poi ci saranno sabato e domenica"

Sorride a sua volta e... "e si sta a casa?"
Io "Si amore!"

esplodendo di gioia lui esclama "Wooow che bello così vi vedo!" 

 Stupita gli dico: "Ma amore ci vedi tutti i giorni"

E lui tutto felice e contento: "Si ma almeno vi vedo tanto tantoooo e sono felice"
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ed il cuore esplode d'amore