Molte mamme già lo conoscono, molti bambini già lo amano, e noi siamo fra questi ;-)
 |
fonte Pinterest |
Il lettino Kura permette di sfruttare meglio gli spazi della cameretta, soprattutto se essa è di dimensioni ridotte. Si può utilizzare in due modi, come lettino classico se utilizzato con le doghe sotto, creando una sorta di baldacchino al quale potrete agganciare una tenda (che trovate anche da Ikea) o modificandolo con l'aggiunta di un bastone come in questa foto trovata su pinterest.
Noi abbiamo scelto di utilizzarlo da subito in modalità sottosopra. Ma essendo Liam ancora piccolo per dormire sopra abbiamo acquistato una base per materasso (sempre Ikea) e abbiamo creato nella parte sotto un lettino in più, come si usa dire ora "montessoriano". Abbiamo deciso di montarlo già con le doghe nella parte sopra per dare la possibilità al nanetto di prendere la mano con la scaletta e con l'altezza, posizionando già anche sopra un materasso in modo che può salire per giocare.

E' stato amore a prima vista fra Liam ed il suo Kura ;-) siamo andati da Ikea e gli abbiamo chiesto se gli piaceva, mentre parlavamo lui era già arrampicato sulla scaletta.
Facile da montare, l'ho fatto da sola (a parte una vite che non riuscivo a far girare)
Facile da pulire un pò meno comodo rifare il letto la mattina, ma ci si abitua.
Lo spazio sotto è ridotto rispetto ad un letto a castello quindi inizialmente bisogna prendere le misure, qualche capocciata l'abbiamo presa tutti.
On line (google, instagram. pinterest) trovate un sacco di idee sulle possibilità di modifica, vi basterà digitare "Kura bed hack". Vorrei tanto aggiungere uno scivolo ma per quello... serve molto spazio.
Per una sicurezza in più nella salita e discesa l'ideale sarebbe acquistare il mobile porta giochi a scaletta, così potrete anche ottimizzare meglio gli spazi, scaletta e porta giochi due in uno.
 |
base materasso bianca |
Utilizzato così si trasforma in un letto a castello. Altrimenti basterà togliere le doghe sotto e creare una magica area gioco, o relax/studio con una poltroncina, un bel tappeto ed una bella mensolina per i libri alla parete.
E con una bella tenda tutto rimarrà celato... eventuale casino compreso.
Costo lettino Kura: €134,90
Costo base per materasso Eidfjord: €85 compreso tessuto di copertura
questa base è già predisposta per l'aggiunta di piedini, il tessuto è lavabile ed è venduto anche singolarmente.
Misure materasso 200x90
Attenzione: per questione di sicurezza se utilizzato con doghe sopra il materasso non deve essere più alto di 12,7 per non superare il segno di sicurezza sulla parte superiore della scaletta, vicino ad essa.
Io per una maggiore sicurezza ho aggiunto una spondina.
Voto finale: 10
Consigliatissimo
Minima spesa massima resa... e tanta felicità per i più piccini
 |
Kura Bed Hack - google |