sabato 15 settembre 2018

Naturaè il pannolino eco...logico

Buondì mamme,

Dopo averli studiati, testati e anche "torturati" ecco il mio parere sui pannolini naturaè.

Il primo impatto non è stato proprio woow ma negli anni ho imparato che non bisogna mai fermarsi alle apparenze, perchè tutti possono stupirci, e per fortuna siamo andati oltre.

Abituata con altri marchi più noti, ma sicuramente non ecologici, trovarmi fra le mani un pannolino
totalmente bianco che al tatto sembra plasticoso mi ha lasciata un attimo spiazzata.

Poi mi sono domandata: ma i disegni sui pannolini hanno una funzione particolare?
la risposta la sappiamo tutti ... ed è: marketing!
sicuramente un pannolino con i disegnini attira molte più mamme e bimbi (ovviamente mi riferisco alla "versione" toddler parlante ;-P) di un pannolino total white.

Perchè hanno scelto di produrli bianchi? la risposta è presto data; essendo un pannolino ecologico e naturale hanno deciso di non utilizzare inchiostri e coloranti chimici che di naturale hanno ben poco!

Primo punto a loro favore

Ma perchè questo effetto "plastica"?
Semplice: il film esterno è composto da una bioplastica compostabile naturale, a differenza della maggior parte dei pannolini in commercio che sono soffici e gradevoli al tatto ma prodotti con materiali sintetici derivanti dal petrolio!

Secondo punto a loro favore!

Ok proviamoli! "Ambra i pannolini ... non il depliant!"
Premetto che la mia bimba con diversi marchi tende ad arrossarsi (vedi coop, lidl, huggies mutandina) utilizzo quindi i Pampers Baby Dry (e vabbè facciamoli due nomi) che la lasciano asciutta e non la irritano, in attesa che cresca un pò e di poter usare i lavabili, che ora le fanno da pantaloncino. Cerco di usare tutto ciò che è più naturale possibile, per questo ho deciso di provare i pannolini Naturaè.
Indossati risultano un pochino più ingombranti rispetto ai pampers. Ma anche qui c'è una spiegazione logica; il tampone assorbente è ricco di fibre naturali e crea un maggior volume tra le gambine del bimbo; consigliano infatti, una volta indossato, di controllare che aderisca bene alle gambine per evitare furiouscite.

Ambra non ha avuto nessun rossore, ai cambi l'ho trovata asciutta, e non abbiamo avuto problemi di fuoriuscite. Fà un pochino ridere l'effetto "paperotto" che crea l'ingombro del pannolino, stesso effetto che si ha con i pannolini lavabili.

Quindi ... terzo punto a loro favore!

ma non soddisfatta ho voluto provare a torturarli, come? 

Ho pensato che forse quel film "plasticoso" esterno dei naturaè potesse essere anche un minimo impermeabile ... e non mi sbagliavo. L'ho immerso completamente in un catino pieno per metà di acqua (in foto era quasi tutta assorbita). Dopo più di un'ora l'ho tirato fuori e, esternamente era come nuovo, internamente si è aperto appena l'ho toccato, vista l'acqua assorbita era il minimo. Direi che l'assorbenza è ottima!! di pipì ne assorbono parecchie.

Sottolineo che NON sono pannolini da piscina, però in casi di emergenza, direi che la tenuta per un breve bagnetto è ottima. Questo effetto leggermente impermeabile del film esterno li rende più resistenti all'acqua.

Quarto punto a suo favore!

Il costo? siamo sui € 9,50 per 20/22 pezzi ma si trovano anche delle ottime offerte; come ad esempio ora da Bimbo Store sono a € 7,99

Si sono più cari rispetto ai Pampers, Huggies o simili ma mamme... non hanno alcun confronto!

qui si parla di pannolini che:
- non contengono plastiche
- senza additivi chimici
- senza cloro
- senza ftalati
- senza inchiostri e profumi

Sono prodotti con materiali naturali
- Biodegradabili
- Dermatologicamente testati
- Ipoallergenici
- Compostabili
- con traspirazione naturale
- con superassorbente di origine vegetale

Inoltre sono prodotti in Italia, in uno stabilimento che si trova a Treviso.

Che dire mamme? Io ve li consiglio!
E se volete provarli l'azienda è cosi disponibile da inviarvi gratuitamente un campione di prova; vi basterà cliccare qui https://www.naturae.com/ e contattarli per richiedere il campione omaggio.

Sono certa che una volta provati non rimarrete delusi.

Un ottimo acquisto, un prodotto valido che rispetta anche il nostro pianeta.