Avete presente quella sensazione particolare che si prova quando sentite un profumo particolare che all'improvviso vi catapulta in un momento passato?! Quando ad esempio sentite il profumo dei panno lavati con il detersivo che usava la mamma quando eravate piccoli, e riprovate quella sensazione di pace, di serenità e di spensieratezza che solo un bambino sa' provare.
A me ad esempio accade con lo yogurt al malto!!! si lo so' che è strano ma il profumo dello yogurt al malto mi riporta ai miei 6/7 anni quando la mamma mi rincorreva per il giardino di casa per convicermina mangiarlo!!! Ed è davvero strano come ora quello yogurt, che all'ora tanto disprezzavo, ora mi piaccia. Chissà forse mi piace proprio perché mi riporta indietro nel tempo!
Anche il profumo del ragù di carne che cuoce nella pentola di terracotta mi riporta indietro nel tempo! Precisamente nella cucina della nonna! E mi ritrovo all'improvviso con in mano un pezzetto di pane ad alzare furtivamente il coperchio della pentola per fare il "mitico" assaggio!!!
Ancora ricordo il sapore della michetta puciata nel ragù! Ed è legato a questo uno dei pochi ricordi di mia nonna, che purtroppo è venuta a mancare quando ero piccina.
Ed ecco perché adoro il profumo dei ricordi, l'odore delle emozioni! Si perché basta poco per riprovare, anche se solo per un istante, quelle sensazioni meravigliose che un adulto purtroppo difficilmente riesce a provare.