venerdì 22 settembre 2017

un'amicizia speciale... più che reale

Questa mattina mi sono svegliata e volevo scrivere un post, ma non mi era ancora ben chiaro di cosa parlare.
Poi ho ricevuto una mail, una semplice mail con un breve messaggio ed un grande regalo, e mi sono ritrovata con le lacrime che mi rigavano il viso. Lacrime di gioia. Ho scoperto che in poche parole può essere racchiuso un grande messaggio.

Un breve messaggio che racchiude un mondo ricco di emozioni, di sostegno, di forza, di confronto, di complicità... un mondo composto da donne, madri, mogli che non si sono mai conosciute nel mondo reale; un'amicizia nata grazie ad una pagina facebook, ed alla donna speciale che l'ha creata.

Ci siamo ritrovate così, chi per un motivo chi per un'altro, in una chat messenger a scambiarci pareri, consigli, esperienze... ok doveva essere una chat di "lavoro" ma è finita in modo diverso. E per ogni messaggio a scopo lavorativo ce ne sono mille che parlano di tutt'altro.

Ci sono giorni (tutti) in cui passiamo davvero tanto tempo a scriverci, chi più chi meno, a qualsiasi ora! anche alle 3 di notte (c'è chi ha il turno notturno con le poppate), ormai posso dire che sento più loro della famiglia e degli amici.

Ecco oggi, a 36 anni, ho capito che davvero l'amicizia ha diversi volti, e a volte puoi non averli mai visti dal vivo questi volti, eppure ti entrano dentro, come se li conoscessi da sempre. Parlo (scrivo) a persone che non ho ancora avuto il piacere di conoscere dal vivo e mi rendo conto che mi confido come se fossero nella mia vita da sempre, e c'è un livello di fiducia e di complicità unico!

Ad oggi di "inculate" (scusate la finezza) in amicizia ne ho provate diverse! amicizie ventennali che da un giorno all'altro realizzi che erano di "comodo", e ci stai male, tanto male, passando giorni a domandarti dove hai sbagliato... finchè un giorno realizzi che l'unico "errore" che hai fatto è quello di fidarti ciecamente e di aprire la tua casa, ma sopratutto il tuo cuore, pensando di avere davanti una persona ... scoprendo poi di averne davanti una totalmente diversa, la maschera prima o poi cade!!! non si può vivere nella menzogna per sempre.

Con loro è diverso. Non ci sono maschere, non ci sono filtri, siamo così come siamo. Senza vergogna. Sarà perchè non ci sono motivi per fingere?
Sarà perchè non essere faccia a faccia elimina la timidezza?
Sarà perchè abbiamo tanto in comune?
Beh io non lo sò qual'è il motivo ma sò che ogni giorno che passa mi sento sempre più vicina a loro.

Ok ora ho anche gli ormoni che giocano strani scherzi... però ragazze, e voi sapete di chi parlo, sappiate che vi voglio un gran bene. E vi ringrazio! si vi ringrazio perchè grazie a voi ho ricominciato a credere nella complicità e nell'amicizia fra donne!! tante esperienze negative mi avevano portato a pensare che non esisteva più quella vera! troppe invidie, bugie, menefreghismo, convenienza...

E invece no! l'amicizia fra donne esiste ed è una cosa meravigliosa.

Semplicemente Grazie

martedì 12 settembre 2017

mamma chioccia mode on

Ok ok sono settimane che aspettavo questo giorno! finalmente oggi inizia la scuola materna a tempo pieno! un giorno tanto desiderato, per il suo bene, così passerà più tempo con i suoi amichetti e potrà giocare ore ed ore in compagnia, e tanto desiderato da me che, all'ottavo mese di gravidanza (modalità dirigibile) fatico a piegarmi per allacciarmi le stringhe.

Eppure sono qui, sul divano, che scrivo e penso che le 15.45 sono lontane!!!
Sarà che è il primo giorno, sarà che dopo 4 anni è la prima volta che staremo lontani così tante ore tutti i giorni, sarà che ho gli ormoni che ballano la macarena, eppure io ho il magone.

Ok lo sò che non è in miniera, anzi è in un luogo che adora e si starà divertendo... eppure mi manca.
Una mamma chioccia è così, difficile controllare questo senso di protezione assoluta. ma ci stò lavorando su.. da 4 anni! ahahah! piano piano sono certa che migliorerò.

Vorrei tenerlo sempre per mano, perchè sò che arriverà il giorno in cui smetterà di cercarmi.

Arriverà il giorno in cui non mi chiederà più di accompagnarlo a fare la nanna e di raccontargli una favola.

Arriverà il giorno in cui non mi chiederà più un abbraccio forte forte.

Quindi della serie carpe diem io lo ricopro di baci e abbracci.


Aggiornamento post primo giorno di scuola:

Bene ma non benissimo... Entrata nel corridoio mi corre incontro piangendo disperato (e io che mi trattenevo le lacrime)!!! Però il piccolo eroe ha iniziato a piangere giusto un quarto d'ora prima del mio arrivo!!! direi che non è male come primo giorno!!! incrociamo le dita per i prossimi giorni.