venerdì 17 aprile 2015

DIPENDENZA DA SMARTPHONE! RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO TEMPO

L'evoluzione tecnologica dovrebbe mirare a migliorare la nostra vita, rendere più facili determinate azioni come lavare i panni; vuoi mettere fare una lavatrice invece che andare al lavatoio e lavare un'intero bucato a mano?!

Ma come per ogni cosa esiste un rovescio della medaglia, esistono delle controindicazioni che spesso sottovalutiamo. Quello che è successo con l'arrivo nelle nostre vite degli smartphone è stata una vera e proprio epidemia di dipendenze da social network vari e whatts app mania.
Ormai sono pochi coloro che si salvano! dal ragazzino adolescente al nonnino tutti, chi più chi meno, sono stati "catturati" dal mondo virtuale.

La tristezza, secondo me, stà nel fatto che spesso la giornata viene passata sempre più spesso con lo sguardo sullo smartphone e non sul mondo che ci circonda.

Vedere una bambina di 12 anni con in mano il suo smartphone samsung all'avanguardia fà un certo effetto, e rimango senza parola quando la stessa bambina (perchè a 12 anni si è ancora bambini) pubblica sul suo profilo facebook o instagram foto tutt'altro che innocenti! baci saffici con l'amichetta del cuore o selfie allo specchio in slip e reggiseno.

L'effetto che mi provoca è tutt'altro che piacevole! la cosa che più mi fà inca...re è che i genitori diano questi mezzi a bambini che ancora non sono in grado di utilizzarli nella maniera corretta. Capisco se in loro presenza glielo lasciano un pochino per giocare, magari mentre mamma e papà fanno la spesa, o in macchina per ingannare il tempo durante un lungo viaggio, ma regalargli uno smartphone tutto loro NO!!!

Probabilmente sono le stesse madri che incontri al parco con i loro figli e che hanno lo sguardo fisso sullo schermo invece che sui loro figli!!! ammetto che anche a me è successo spesso! ritrovarmi al parco con Liam e mentre lui era sull'altalena io ero su fb!!! per fortuna mi sono resa conto che tutto questo era sbagliato! mi sono vista "dall'esterno" e ho provato un grande pena!!! mio figlio li a giocare da solo e io a curiosare sul social network del momento. No non è così che voglio fare la mamma! non è questo che voglio insegnare a mio figlio! non è così che voglio vivere il nostro tempo insieme!!!

Ed è per questo che ora l'Iphone lo uso quando il piccolo dorme, eccetto per fargli le 100 foto giornaliere di ricordo ;-)

Vi prego amici meditate!!! che siate genitori o meno... meditate!!! Ricordatevi che la vita da vivere è quella reale e non quella virtuale!!!

uno smartphone non potrà mai regalarvi il calore di un raggio di sole sul viso, non potrà donarvi il profumo dei prati in fiore a primavera... e soprattutto non potrà restituirvi il tempo perduto con lui.

Live your Life now


Nessun commento:

Posta un commento