Avere i capelli rosa è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto, fin da quando giocavo a Jem & le Holograms praticamente. Finalmente a 35 anni mi sono decisa ad aprire quel cassetto. Messa da parte la paura del "mi rovino sicuro i capelli e divento pelata" ho deciso di iniziare il percorso verso la mia vita in rosa. Essendo molto scura ci sono volute un pò di decolorazioni, in realtà se si ha la possibilità di fare una deco senza ammoniaca ne bastano un paio per ottenere un bella base biondo chiarissimo.
 |
dopo 3 sedute di meches,
la prima deco totale ed il
primo vero rosa |
Tralasciamo i dettagli sul mio percorso verso il risultato finale e passiamo subito all'arrivo. Che dire? superato lo shock iniziale causato dall'effetto winx, me ne sono subito innamorata. Ricordare una fatina curvy non mi disturbava affatto, e il soprannome che mi avevano dato in casa, Shimmer (dal cartone Shimmer&Shine) mi divertiva.
A chi mi ha chiesto più volte "perchè?" rispondevo con un sorriso "perchè no? nella vita ci vuole colore" insomma parliamone seriamente (per quanto sia possibile farlo trattandosi di un colore di capelli); cosa c'è di male nel tingere i capelli di rosa? cosa vi disturba? che problema avete?
Sapete io non mi sono mai vergognata del mio colore di capelli. Insomma sono capelli!
Sapevo che tingendoli di rosa non sarei passata inosservata, chi mi conosce sà che non amo essere al centro dell'attenzione, ma desideravo così tanto avere questi benedetti capelli rosa, almeno una volta nella vita, che me ne sono altamente fregata di questo inconveniente.
Fin dal primo giorno ho dovuto fare i conti con li sguardi delle persone, che ho imparato a classificare in tre tipologie:
- divertiti
- sconcertati
- terrorizzati
si si proprio così, alcune persone, soprattutto donne mi guardavano con occhi terrorizati, manco avessi avuto un mitra in testa. Non sono mai riuscita a darmi una risposta sul cosa le terrorizzasse a tal punto da bloccarsi come un opossum quando si trova in pericolo di vita. Ma mi sono sempre divertita a fissarle fino all'ultimo, avrei anche voluto fare "buu" ma avvo paura di causarle un infarto.
Le persone sconcertate erano quelle che più mi infastidivano. Si perchè che cazzo di domanda è "cos'hai fatto hai capelli?" cioè cosa vuoi che ti risponda??? "mi è caduto un secchio di vernice in testa" oppure "mi hanno rapita gli alieni stanotte e mi sono svegliata così"... ma daiiiiii che domanda è?? comunque avevo imparato a contare fino a tre, fare un bel respirone interno e stampandomi un bel sorriso (palesemente finto) sulla faccia rispondevo "ho tinto i capelli di rosa". A questa mia cortese risposta il loro sguardo non mutava; niente erano completamente disorientati, che poi... scusate... ma i capelli sono miei o vostri??? tranquilli che in giro "conciata così" (come dicevano loro) ci vado io.
Le persone divertite erano le mie preferite, prevalentemente bambini o ragazzini. "mamma guarda una fatina" mi faceva troppo sorridere. Sotto i 16 anni ancora non hanno pregiudizi, una persona con i capelli rosa semplicemente la notano perchè è diversa dalla massa ma non la giudicano. La più tenera è stata una bimba sui 4 anni che mi guarda e mi dice "lo sai che sono bellissimi i tuoi capelli".
L'unico momento in cui mi sono sentita un pochino a disagio è stato quest'estate. In un piccolo supermercato al nord della Corsica, in un paesino molto piccolo, dove gli abitanti del posto erano restii a dare confidenza ad un normale turista, figuriamoci ad una dai capelli rosa.
Non sò perchè ma il colore così forte, che sia rosa, blu, verde o qualsiasi colore non "naturale" spinge diverse persone a pensare che tu sia una poco di buono. Quando poi vedevano che avevo marito e figlio, e che loro erano persone normali, allora il loro sguardo ed il loro atteggiamento nei miei confronti cambiava immediatamente.

Oggi non sono più rosa, per ora, ma sono di un triste grigio topo, che davvero non mi appartiene per niente. Sono sempre più convinta che nella vita ci vuole colore! Cosciente del fatto che non potrò tingerli in eterno (la deco mi renderebbe pelata) penso che io rimarrò sempre e comunque la donna dai capelli rosa.