Beh confessioni di un passato poco "casalingo" a parte veniamo subito al dunque.
Da quando convivo ho sempre cercato di utilizzare metodi di pulizia il più ecologici possibile, ma anche il più risparmiosi possibili! insomma personalmente non mi piace affatto spendere troppi soldi in detersivi!!! cioè pagare € 3,72 e oltre per un detersivo per il wc proprio non mi piace! mi rifiuto! tra l'altro sapendo che ciò che getto nel wc avrà un impatto elevato sull'ambiente!! NON LO POSSO FARE!!!
Da qualche annetto in commercio si trovano per fortuna diversi prodotti ecologici (alcuni in parte e pochi totalmente) ultimamente sceglievo quelli della linea Winnis, ma da brava casalinga e da ex erborista mi sono domandata " ma per quale motivo usare i detersivi quando ci sono varie alternative ancora più ecologiche ed efficaci?".
Beh come dice un noto conduttore televisivo "si faccia una domanda e si risponda" ... e la risposta me la sono data eccome.
Dunque per lavare i sanitari, disinfettarli e sbiancarli utilizzo un mix effervescente composto da bicarbonato e aceto. Cospargo ad esempio il lavandino di bicarbonato e ci verso sopra mezzo bicchiere di aceto bianco. La reazione chimica è una bella schiuma effervescente che lascio agire per un paio di minuti almeno, e che poi vado a passare con la spugna, imbevuta con una goccia di olio essenziale di tea tree oil, e sciacquare con acqua fresca!!! risultato: i sanitari sono puliti e disinfettati.
Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto anche nelle pulizie di casa!! il tea tree oil è favoloso per disinfettare!
Per combattere la muffa, o pulire le piastrelle bagno potete diluire in 1 litro d'acqua con mezzo bicchiere di aceto 5/10 gocce di tea tree oil. Potete anche aggiungere 5 gocce di olio essenziale di limone per intensificare l'azione disinfettante.
Per pulire i pavimenti riempio il secchio d'acqua calda, aggiungo mezzo bicchiere di bicarbonato, 5 gocce di tea tree oil e 5 di o.e. di eucalipto o di pino mugo o di limone ed il gioco è fatto.
Che dire... buone pulizie a tutti
Nessun commento:
Posta un commento